Standard ISO
Costruiamo insieme il tuo percorso per la conformità agli standard di sicurezza e di qualità
Le certificazioni ISO sono standard internazionali sviluppati dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) per garantire la qualità, la sicurezza e l’efficienza dei prodotti, servizi e sistemi di gestione in varie industrie. ISO è un’organizzazione non governativa indipendente con sede a Ginevra, in Svizzera, che sviluppa e pubblica standard riconosciuti a livello internazionale.
Le certificazioni ISO vengono assegnate a organizzazioni o aziende che dimostrano di conformarsi a specifici standard e requisiti definiti da ciascuna norma ISO.
Noi aiutiamo queste organizzazioni e aziende ad ottenere i requisiti necessari a raggiungere gli standard richiesti dagli schemi ISO applicati singolarmente oppure la combinazione di più schemi per avere un Sistema di Gestione Integrato completo.
ISO 27001:2022 – Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI): Questo standard si concentra sulla gestione della sicurezza delle informazioni, aiutando le organizzazioni a proteggere i dati sensibili e a gestire i rischi legati alla sicurezza delle informazioni.
ISO 28000:2022 – Security and resilience — Security management systems: è lo standard che definisce i requisiti di gestione della sicurezza con riferimento alla supply chain
ISO 9001:2015 – Sistema di gestione della qualità (SGQ): Questo standard definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità, che mira a migliorare la soddisfazione del cliente attraverso processi più efficienti e controllati.
ISO 14001:2015 – Sistema di gestione ambientale: Questa norma è volta a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità.
ISO 45001:2023 – Sistema per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro: serve a formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori facilitando la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business.
I nostri servizi per la ISO
Oppure per un Sistema di Gestione Integrato
Comprensione delle esigenze e valutazione iniziale
…comprendendo appieno i requisiti specifici; valutando lo stato iniziale delle aree interessate per una base di partenza.
Definizione del team, sensibilizzazione e formazione
…creando un team di progetto dedicato all’implementazione della certificazione sensibilizzando e formando tutti i dipendenti.
Definizione dei processi
…documentando e definendo chiaramente i processi chiave dell’organizzazione secondo i requisiti della norma ISO. Includendo procedure operative standard (SOP) se necessario.
Sistema di gestione documentale
…creando un sistema di gestione documentale per garantire l’accessibilità, il controllo e l’aggiornamento secondo le procedure stabilite.
Audit interni e gestione delle non conformità
…valutando l’efficacia del sistema di gestione; affrontando le non conformità rilevate e implementando le azioni correttive per migliorare continuamente.
Preparazione e supporto l’audit di certificazione, mantenimento e miglioramento continuo.
…creando la documentazione necessaria alla certificazione e gli strumenti necessari per il futuro.
Perché certificarsi
Avere una certificazione ISO non è obbligatorio, ma essere certificati può offrire vantaggi come un miglioramento della reputazione, maggiore fiducia da parte dei clienti e dei partner commerciali, nonché un impatto positivo sulla gestione interna delle organizzazioni. È importante tenere presente che l’ottenimento di una certificazione richiede un impegno significativo da parte dell’organizzazione e del Senior Management ed è proprio qui che Ad Regola sarà di supporto per rispettare gli standard specifici stabiliti dalla norma ISO corrispondente.